domenica 31 maggio 2009

Ma quale Zuppa Inglese


Cari Golosoni, attenzione a non farsi trarre in inganno dai nomi. La famigerata zuppa inglese pare infatti essere una rielaborazione italiana (emiliana) di un dolce anglosassone, il trifle, composto da una base di soffice pasta lievitata inzuppata di vino dolce e arricchita con panna,confettura e amaretti. La storia della zuppa inglese comincerebbe nel sedicesimo secolo alla fastosa corte dei duchi d'este che seppero donare alla città un lungo periodo d'intenso fervore culturale. All'epoca illustri pittori e letterati animavano la vita di Ferrara. La diplomazia faceva la sua parte intrattenendo rapporti con le più nobili casate italiane ed europee. Frequenti erano i contatti con la famiglia reale inglese. Sembra che fu proprio uno di questi diplomatici che al ritorno da un viaggio a Londra, descrisse entusiasticamente il trifle. I cuochi della corte tentarono di riproporlo ma trovandosi nell'impossibilità di reperire gli stessi ingredienti finirono per rielaborarla con le materie prime che avevano a disposizione. Alla pasta lievitata sostituirono così la ciambella emiliana che si usava consumare accompagnata da vino dolce e al posto della panna subentratrono due creme, una pasticcera e l'altra al cioccolato. Nasceva così la Zuppa Inglese. Anche se nel corso del tempo la ricetta subì qualche variazione: al posto della ciambella venne usato il pan di spagna e per renderlo ancora più gustoso si pensò di arricchirla con liquori dolci quali per esempio l'alchermes e il cognac. Man mano che la fama del dolce cresceva, la ricetta valicò i confini del ferrarese per estendersi su tutto il territorio, dando l'abbrivio così a numerose varianti.

Nel Bolognese a tutto oggi è un dolce molto diffuso e facilmente lo si incontra nei ristoranti di cucina tipica. Vorremo segnalarvene però uno in particolare che secondo noi si distingue per gustosità ed equilibrio armonico dei sapori. Il ristorante "da Bertino", a Bologna in Via delle Lame, vi offre, come specialità della casa, una zuppa inglese che non ha eguali e vi dà anche la possibilità di comprarla d'asporto. Provare per credere......

immagine presa dal sito www.angloitalia.com

2 commenti:

  1. allora quando verrò a vivere li, mangerò la zuppa!!!
    e magari se vieni in sicilia ti faccio assaggiare il gelato "zuppa inglese" chissà magari ha un restrobusto bolognese!!!

    RispondiElimina
  2. L'acquario nella sidebar è troppo forte by Awuanda . La cucina italiana è indiscutibilmente il top!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...